L’Osservatorio EGO
L’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) è un consorzio privato italo-francese fondato con un accordo fra il Centre National de la Recheche Scientifique (CNRS) francese e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) italiano. Queste due istituzioni finanziano egualmente il funzionamento del Consorzio, fino dalla sua fondazione, nel dicembre del 2000. Nel 2009 EGO ha accolto come osservatore nel proprio Consiglio il Netherland Institute for Subatomic Physics (Nikhef).
Oggi circa 60 persone lavorano nella sede di EGO, a Cascina, una cittadina a circa 20 km da Pisa, in Italia.
La funzione principale di EGO è di assicurare la costruzione di Advanced Virgo e di garantire il suo funzionamento, manutenzione e miglioramento, così come lo sfruttamento dei dati scientifici. EGO è integrato alla collaborazione Virgo fornendo un insostituibile supporto all’esperimento ed è pienamente responsabile del sito dell’interferometro.
Un altro ruolo chiave di EGO è di promuovere gli studi sulla fisica gravitazionale in Europa e di mantenersi sulla frontiera della ricerca delle onde gravitazionali. A tal fine EGO ha anche coordinato progetti dedicati alla ricerca e alla formazione giovanile sulla fisica delle onde gravitazionali, come il programma GraWIToN, finanziato dalla Commissione Europea.
EGO ha anche coordinato il progetto preliminare (“design study”) per l’Einstein Telescope, un rivelatore di onde gravitazionali sotterraneo di terza generazione, che proseguirà sul cammino di Advanced Virgo ed Advanced LIGO.
Inoltre EGO accoglie visitatori interessati a conoscere più profondamente le sue attività e l’eccitante sfida di Virgo alla caccia delle onde gravitazionali. Per avere maggiori informzioni su come visitare Virgo, seguite questo link.